I sistemi VRV, ovvero Volume di Refrigerante Variabile o VRF Flusso refrigerante variabile sono sistemi molto innovativi ed estremamente versatili, utilizzabili e consigliabili in primo luogo dalle grandi aziende e ideali per attività commerciali, ultimamente stanno prendendo piede anche come soluzione per le abitazioni a livello condominiale e familiare.

Questa nuova tecnologia permette di unire ai vantaggi dei sistemi distributivi di piccola/potenza a quelli dei normali e più piccoli impianti centralizzati, come la facilità di controllo e la semplice manutenzione.

La nostra impresa è specializzata nell’installazione di impianti VRV / VRF detti anche a pompa di calore . Questo la rende l’ideale riferimento per coloro che desiderano installare e manutenere questa tipologia di impianto, certi di avere al loro fianco un’azienda seria ed affidabile.
 

Come si compone un impianto VRV / VRF:

  • una o più unità esterne operanti in parallelo tra di loro, dotate di compressore e di batteria di scambio, a cui sono collegate un numero variabile di unità interne (anche più di 100) tra loro completamente indipendenti e di varia tipologia ossia a parete, canalizzate, pavimento, cassetta, ecc..
  • condotte di distribuzione dell’aria che alimentano le unità che si trovano all’interno del locale
  • completano l’impianto altre unità tecniche come: la batteria di scambio, la valvola termostatica elettronica e la valvola di deviazione a cassetto.

 

Perché può essere una soluzione ideale per le aziende?

Il sistema VRV/VRF rappresenta al giorno d’oggi una soluzione importante e significativa all’interno del mercato della climatizzazione commerciale ed industriale. Questo impianto permette di riscaldare o refrigerare, a seconda della stagione, un locale di ampie dimensioni con costi sicuramente vantaggiosi rispetto ad altri tipi di impianti di condizionamento.

Il sistema può infatti essere realizzato per progetti di grandi dimensioni che necessitano di condotte molto lunghe (anche oltre i 1000 metri). Questo, insieme alla semplicità di realizzazione, rende questo impianto l’ideale per climatizzare locali anche molto ampi.
Inoltre la tecnologia di ultima generazione, ovvero i sistemi domotici, permettono il controllo e la gestione della temperatura sia in loco che a distanza.

L’obiettivo prefissato di questo tipo di impianto è quello di portare l’ambiente da condizionare ad una determinata temperatura grazie al sistema di recupero di calore che permette di ottenere un grande risparmio energetico mantenendo per molte ore la medesima temperatura.

È quindi ovvio il vantaggio per le grandi aziende, centri commerciali o direzionali dove esiste la necessità di riscaldare o raffreddare l’ ambiente per moltissime ore a volte per l’intera giornata.

Per quanto riguarda le unità interne, si possono scegliere molteplici tipologie di terminali, dai ventilatori, agli split o a soluzioni che richiedono una particolare integrazione architettonica.

Ovviamente questo tipo di impianto necessita di un’accurata progettazione, dopo un sopralluogo e dopo aver pensato a quali esigenze dovrà soddisfare. In questa maniera il vantaggio economico, energetico e per  l’ambiente sarà del massimo valore.
 

Perché rivolgersi ad Abitazioni Tecnologiche?

Potendo vantare oltre 20 anni di esperienza dalla prima installazione effettuata di impianti VRV/VRF, ABITAZIONI TECNOLOGICHE è sicuramente il punto di riferimento ideale per tutti coloro che richiedano un partner serio ed affidabile per la fornitura, installazione e manutenzione di questi avanzati sistemi.

top