Da anni un’azienda leader nella progettazione e realizzazione di impianti di aerazione a Roma e tutta Italia sia a livello civile che industriale.

 

A cosa serve un impianto di aerazione?

Un impianto di aerazione a norma di legge è richiesto a tutte le attività commerciali nuove per ottenere il nulla osta delle ASL ai sensi della normativa UNI 10339.

Questa normativa richiede un ricambio di aria pulita qualora il rapporto tra la superficie delle strutture che permettono un ricambio naturale e la superficie totale del locale sia pari o inferiore a 1/8.

Da più di vent’anni progettiamo ed installiamo impianti di ricambio che permettono alle aziende il pieno rispetto di questa normativa e il benessere della loro clientela formando il nostro staff affinché sia pienamente aggiornato sulle nuove normative.

Cos’è un impianto di aerazione?

Gli impianti di aerazione sono chiamati VMC, acronimo di ventilazione meccanica controllata: essi permettono di immettere aria pulita all’interno di un ambiente chiuso  prendendola dall’esterno senza la necessità di aprire finestre o porte. Questo avviene tramite canali collegati con l’esterno da aspiratori che rimuovono l’aria viziata e da diffusori che immettono aria nuova.
Questi impianti permettono di evitare la dispersione termica che si avrebbe con il sistema tradizionale di apertura delle finestre attraverso la combinazione con gli impianti di raffreddamento e riscaldamento e un sistema di scambiatori di calore che fanno incrociare i flussi di entrata ed uscita di aria affinché uno riscaldi o raffreddi l’altro. Così  in estate l’aria fresca viziata che esce rinfresca quella calda e pulita che entra e in inverno l’aria calda che esce scalda quella che entra. Si ottiene così un notevole risparmio energetico.

 

Perché installare un impianto di aerazione?

Ecco alcuni motivi:

  • consente un elevato risparmio energetico
  • si ottiene il grado di umidità ottimale nell’ambiente in cui è installato
  • risolve il problema dell’inquinamento ambientale
  • migliora la qualità della vita

 

In quali strutture può essere installato un sistema di aerazione?

Tutti possono trarre beneficio da un buon impianto di aerazione:

  • locali pubblici come uffici, negozi, ristoranti, alberghi, scuole, ospedali, musei etc.
  • capannoni industriali
  • case private
  • locali riservati ai fumatori la cui installazione è regolata dalla legge n. 3/2003.

img-1

top