La nostra ditta progetta ed installa da anni impianti di areazione a Roma noti anche come VMC ovvero Ventilazione Meccanica Controllata. Questi sistemi, in pratica, consentono di immettere in un locale aria fresca, pulita e asciutta, scambiandola con quella esce e recuperandone il calore.

Questo consente  di arieggiare l’ambiente senza dover aprire porte e finestre  e ottenendo moltissimi benefici come:

  • deumidificare e purificare l’aria
  • diminuire drasticamente i rumori che vengono dall’esterno
  • risparmio energetico e protezione contro l’umidità

 

Perché installare un impianto di areazione?

Un’attività commerciale di nuova apertura è soggetta alla normativa UNI 10339 che, ai fini dell’ottenimento dei permessi rilasciati dall’ASL, richiede il rispetto di alcuni parametri specifici relativi al ricambio di aria esterna nel locale. In pratica in tutti i locali deve essere garantito un certo apporto di aria primaria: questo richiede che in quelli in cui l’apporto di area naturale è insufficiente, venga installato un impianto di areazione forzata.
La normativa, sinteticamente, richiede che la superficie aeroilluminante dei locali sia maggiore di 1/8 della superficie calpestabile.

La nostra azienda si occupa da più di vent’anni di impianti di areazione ed è attenta a ogni cambiamento legislativo per consigliarvi al meglio sul tipo di impianto da installare.

Perché e come si ottengono tutti questi vantaggi?

DEUMIDIFICARE E PURIFICARE L’ARIA SENZA DISPENDI DI ENERGIA

Da piccoli le nostre mamme ci dicevano che aprire porte e finestre è un toccasana per la salute. E’ assolutamente vero che abbiamo bisogno di “cambiare aria” per stare meglio, ma questo consiglio, validissimo alcuni anni fa, si scontra oggi con la dura realtà: l’aria oggi è inquinata e satura di composti organici volatili, fredda, calda d’estate e umida.

Non sarebbe meraviglioso immettere in casa nostra aria purificata, deumidificata e senza dispersioni di calore?

Questa è la promessa di questi sistemi di areazione: l’aria viziata interna passa all’interno della macchina che nel frattempo aspira e filtra aria dall’esterno. Isolate tra di loro l’aria interna cede il suo calore a quella esterna evitando al massimo il dispendio di energia. La VMC è consigliata a tutti e soprattutto ai soggetti allergici, agli asmatici e a tutti coloro che soffrono di malattie all’apparato cardio respiratorio.

 

DIMINUZIONE DRASTICA DEI RUMORI

Se vivete in una città o in una via trafficata apprezzerete senz’altro la possibilità di avere aria pulita senza aprire finestre e porte e ottenere quindi un buon isolamento acustico.

Inoltre l’areazione effettuata tramite VMC è molto silenziosa perché le macchine  moderne sono state concepite per essere utilizzate anche nella zona notte.

 

RISPARMIO ENERGETICO E PROTEZIONE CONTRO L’UMIDITA’

Chi più spende meno spende, recita un proverbio. E non è mai stato così vero come nel caso dell’areazione Roma: il risparmio energetico che deriva dalla mancata dispersione del calore si unisce alla protezione contro i danni causati dall’umidità, un costo di installazione contenuto e  il risparmio sui costi del riscaldamento.

img-1

top